Manutenzione degli pneumatici: quando effettuarla

Manutenzione degli pneumatici: quando effettuarla

Manutenzione degli pneumatici: quando effettuarla

La manutenzione degli pneumatici è un compito molto importante che va effettuato con una certa frequenza, sia per garantire la sicurezza a bordo, sia per prolungare la vita delle gomme della nostra auto e limitare le spese e i consumi collegati ad esse.

Anche i più attenti tra gli automobilisti spesso dimenticano l’importanza di avere degli pneumatici in buone condizioni e finiscono per tralasciare questo aspetto, visto come secondario rispetto ad altri.

In realtà delle gomme in buone condizioni non solo rendono la macchina più sicura, ma aiutano anche a migliorare le condizioni generali di guida.

TIPOLOGIE DI PNEUMATICI E MANUTENZIONE

Esistono varie tipologie di pneumatici e alcuni richiedono più manutenzione di altri perché vanno cambiati nei diversi momenti dell’anno.

Ormai molti automobilisti scelgono le gomme quattro stagioni, così da non avere bisogno di sostituirle con il cambiare delle stagioni e non doversi portare in auto le catene, molto scomode da montare.

Non bisogna però sottovalutare la manutenzione di questa tipologia di gomme, in quanto hanno una durata più breve nel tempo e comunque i cambiamenti stagionali possono influire sul loro stato.

Nel periodo invernale infatti gli pneumatici si sgonfiano più rapidamente che nel periodo estivo e i cambiamenti climatici possono comprometterne lo stato; dunque, anche se si utilizzano gomme quattro stagioni, è bene controllare la pressione almeno ad ogni cambio di stagione o nel caso di forti variazioni di temperatura.

Se invece si opta per avere due treni di gomme e cambiare tra estive e invernali è bene fare un controllo sia quando si smontano sia quando si montano; infatti un’errata conservazione può compromettere il benessere degli pneumatici e la prudenza non è mai troppa.

Meglio conservare le gomme in un posto asciutto e temperato, lontano dalla luce del sole e da sostanze che potrebbero rovinarle.

CONSIGLI DI MANUTENZIONE DELLE GOMME

Il modo migliore per prolungare la vita degli pneumatici è una manutenzione regolare, quindi vediamo quali sono i consigli da considerare:

– controllare spesso l’usura e fare attenzione a non scendere sotto il limite di legge di 1.6mm, per evitare sanzioni.

– controllare che l’usura sia regolare e non localizzata in punti specifici.

– controllare spesso la pressione delle gomme, specie in caso di brusche variazioni climatiche o urti.

– montare gli pneumatici nuovi sulle ruote posteriori e fare attenzione che siano tutti e quattro dello stesso tipo.

– non caricare eccessivamente l’auto.

– controllare periodicamente le valvole.

Fonte dell'articolo: http://motori.quotidiano.net/comefare/manutenzione-pneumatici-quando-controllarla.htm